adamo

 adamo.diloreto@buenavistaphoto.it

 Archive

Nato in Germania, a Colonia, il 28 Maggio 1975,  tutta la mia formazione scolastica avviene in Italia. Durante tutti gli anni scolastici ho coltivato da sempre la mia passione per i fumetti, la lettura dei classici dell’avventura e il disegno a mano. Quest’ultimo è stata la mia più grande passione di sempre che mi ha spinto ad esplorare diversi mondi e modi comunicativi facendomi iscrivere all’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila. E proprio durante gli studi accademici che ho avuto il primo approccio alla fotografia. Diventata da subito un impegno professionale grazie anche alla nascita dei primi media di informazione web, dove ho avuto modo di seguire e documentare la cronaca e gli eventi più importanti della mia regione. Terminati gli studi e raggiunto l’idoneità per l’iscrizione all’ordine dei giornalisti ho intrapreso il percorso di fotogiornalista freelance iniziando a seguire anche eventi e cronaca nazionale spostandomi alcuni anni a Roma. Acquista una certa dimistichezza con la capitale ho deciso di investire le mie risorse professionali in America. Mi sono trasferito a New York per seguire e documentare alcuni quartieri di Brooklyn e la nascita della nuova generazione di emigranti italiani, costretti a vivere e lavorare da clandestini ma con una speranza nuova del loro futuro. A New York ho collaborato e collaboro qui in Italia con l’agenzia “SIPA USA” con cui seguo come fotografo di scena in esclusiva per l’NBC le riprese dei telefilms girati sul territorio italiano. Attualmente ho intrapreso un progetto a lungo termine dal titolo “Road-Portraits”. Il sudetto consiste nel realizzare una documentazione antropologica ripercorrendo, in bicicletta da me realizzata, i più antichi tracciati stradali  dell’impero romano, perchè sono tuttora la più ricca eredità/testimonianza del nostro passato antico; un’opera di straordinaria ingegneria che ha contribuito alla sviluppo della civiltà umana.

Selected grants and awards

2012 – Premio Guido Polidoro – Premio indetto dall’Ordine Abruzzese come miglior fotogiornalisa Abruzzese per un reportage sugli incendi estivi.

2013 – Primo classificato Awards National Geographic nella categoria Gente e Popoli con una foto del Conclave di Papa Francesco.